top of page
Il GRUPPO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE di
Sant' Angelo di Piove
Nasce nel 1992, è stato uno dei primi gruppi comunali a prendere vita nel distretto del Piovese.
Nel 2000 il gruppo si è sciolto e dopo un paio d'anni si è riformato grazie alla tenacia di un volontario, Davino Capuzzo, che all'epoca era Coordinatore del gruppo.
Il gruppo ha partecipato negli interventi più calamitosi del passato: Belice, Libia, L'Aquila, Alluvioni a Bovolenta e Ponte San Nicolò-Casalserugo, tromba d'aria Riviera Adriatica
Passano gli anni.. ed il gruppo inizia ad allargarsi, arriva il 2010, Davino Capuzzo decide di dimettersi da coordinatore per motivi familiari, diventa così nuovo coordinatore Moreno Maniero, che per ben 5 anni tiene l'incarico, e poi anch'esso per motivi personali decide lasciare il coordinamento ma non il volontariato.
Nel 2015 diventa coordinatore Alessio Michieli. Ad oggi il gruppo conta 24 volontari.
E' iscritto all'Albo regionale e Nazioname della Protezione Civile; collabora in modo serrato con i paesi limitrofi, facendo parte del DISTRETTO PIOVESE dove 12 Paesi (Ponte San Nicolo', Saonara, Legnaro, Sant'Angelo di Piove, Polverara, Brugine, Bovolenta, Pontelongo, Arzergrande, Codevigo, Correzzola e il comune capofila Piove di Sacco) lavorano in MUTUO SOCCORSO ; dove i COORDINATORI si ritrovano mensilmente per migliorare costantemente lo stato di sicurezza del nostro territorio con continue opere di prevenzione e addestramento.
Stessa cosa fanno periodicamente i SINDACI per garantire a tutta la popolazione sempre maggior sicurezza.
Siamo un gruppo apolitico, formato da persone come te, che amano e vivono il proprio territorio attivamente e non pensando che qualcun altro lo farà al posto nostro.
Lavoriamo spesso a fianco delle associazioni, parrocchie e Comune del nostro paese.
bottom of page